Molte volte si fanno tanti chilometri per andare a vedere chissà cosa, quando si hanno delle meraviglie sotto casa . . . questo borgo ne è un esempio.
Il Ricetto di Candelo è un borgo medievale costruito nel XIV secolo dalla comunità di Candelo.
E’ composto da cantine che nel passato erano impiegate come deposito di cibo e vino, ma il Ricetto era anche utilizzato come ricovero di persone e di feudatari in caso di attacchi nemici.
Nonostante i secoli trascorsi si è conservato perfettamente proprio perché non è mai stato abitato interamente, quindi non hanno dovuto apporre modifiche alle necessità abitative.
E’ a pianta quadrangolare, misura 120 metri di lunghezza e 110 di larghezza e conta all’interno delle mura perimetrali 157 costruzioni. Sono presenti tre torri e le grosse mura merlate conservano ancora internamente alcuni tratti del cammino di ronda.
All’esterno delle mura si può percorrere la passeggiata valorizzando la bellezza delle mura e gustandosi tutti i panorami.
E' stato inoltre scelto nel 2011 come set per il film Dracula 3D di Dario Argento.
Alcune di queste cantine sono diventate ristoranti, molto di charme, e location per feste e matrimoni.
Ogni stagione è bella per passeggiare tra le rue, le stradine interne, pavimentate a ciottoli originali, osservando le casette in pietra e mattoni, che alla vista hanno dei colori spettacolari. Camminando tra le case si possono scorgere i simpatici tetti che sporgono e le torri con i merli da cui se ci si sporge si può godere di un panorama stupendo . . . è veramente un posto magico, romantico e ti dona un senso di pace.




Nessun commento:
Posta un commento