domenica 9 novembre 2014

Il bello del "viaggiare"



Viaggiare è una passione che è nata dentro di me ed è cresciuta con me con il passare degli anni.

 Per me viaggiare è libertà, è scoprire posti nuovi, è vivere nuove emozioni, è scattare foto per non dimenticare mai alcuni istanti, è imprimere nella mente ricordi che nessuno potrà mai cancellare.
Con il termine “viaggiare” io non intendo per forza prendere un aereo e andare dall’altra parte del mondo . . . per me significa anche solo vedere un posto nuovo, visitare un castello, fare una passeggiata rilassante e cogliere emozioni dalle piccole cose, ritornare in posti che sono già stata per scoprire le cose nascoste di un luogo magari girando in viuzze meno turistiche.

 La cosa fondamentale in viaggio è sempre essere rispettosi verso le culture che si incontrano e l’ambiente che visitiamo, anche perché tutelare i patrimoni artistici e ambientali in giro per il mondo è anche un nostro vantaggio.


E’ così bello osservare le abitudini di altri popoli, assaporare nuovi gusti, farsi incantare da mille luci e colori. E’ meraviglioso apprendere usi e costumi di altri paesi, conoscere le loro tradizioni e soprattutto ascoltare una nuova lingua che magari non capiamo nemmeno una parola però è affascinante lo stesso.


 Ho racchiuso in poche parole quello che io intendo con “viaggiare” e sono sicura che voi lettori che mi seguite concorderete con me in ogni singola parola.

E per voi cosa significa viaggiare? Quali emozioni vi suscita un viaggio?

sabato 8 novembre 2014

In vacanza a Malgrat de Mar



Malgrat De Mar è una splendida città della Costa Brava che mi ha ospitato tanti anni fa per due magnifiche estati in vacanza.
E’ in provincia di Barcellona, interamente affacciata sul mare, è diventata famosa per le immense spiagge (un po’ in stile oceanico ma con l’acqua ben più calda), per i numerosi hotel di media-alta qualità a buon costo e per i tipici negozietti di souvenir.


Decido per entrambi gli anni di partire con la gita de “I Viaggi delle Pleiadi” ed effettuare il viaggio in pullman, devo ammettere che è stato parecchio noioso e stancante, si tratta di un viaggio di circa 15 ore . . . sì la strada è tutta dritta ma stare seduti in un pullman per tutte quelle ore non è il massimo del relax.
Con questo Tour Operator mi sono trovata abbastanza bene il primo anno, male il secondo per la disorganizzazione dei pullman e dei bagagli.

Noi abbiamo alloggiato entrambi gli anni all’ “Hotel Serhs Sorra Daurada” in pensione completa, l’hotel è molto bello, pulito e accogliente con un buffet molto buono e vario.
 

Il primo anno siamo stati fortunati perché avevamo la camera laterale interna, quindi un’ottima vista mare con tanta tranquillità. Purtroppo il secondo anno ci siamo trovati meno bene perché la camera dava sul laterale esterno quindi eravamo proprio appiccicati all’altro edificio accanto, eravamo posti sui condizionatori e c’era tanto rumore.
E’ un hotel tutto sommato molto carino, a un prezzo sicuramente buono ma bisogna essere fortunati nell’assegnazione della camera se no è un flop.

La spiaggia come dicevo è veramente ampia, sono circa 7 km di sabbia pulitissima, ed è completamente libera. Nella spiaggia si può comodamente prendere il sole con il proprio telo mare o lettino, giocare a racchette o a palla senza aver paura di urtare il vicino, farsi una bella corsa.
Il mare è limpido e la temperatura dell’acqua è confortevole.




Il lungomare “Passeig Maritim” è formato dalla strada principale dove passano le macchine e da ampi marciapiedi per fare la passeggiata a piedi.  Questa via è ricca di negozi tipici che vendono souvenir, con un sacco di prodotti belli e a basso costo . . . ho comprato una marea di orecchini :)
Molti negozi sono dedicati ai gioielli, agli occhiali e ai vestiti ma troverete inoltre molti oggetti in legno come giocattoli, oggetti africani, tamburelli.
 



Sempre in questa zona potete trovare molti locali per la sera come bar e discoteche.
Potete addirittura assaggiare il “pincho”, un buonissimo spiedino di carne alla brace che vendono nei vari bugigattoli.


Alla sera è un posto ricco di vivacità, di attrazioni come per esempio gli artisti che fanno le caricature, di cose buone da mangiare, se invece siete romantici non scordatevi di percorrere a piedi il lungomare direttamente sulla spiaggia… molto rilassante.


 Proseguendo la passeggiata del lungomare si arriva ad una rotonda dove si può imboccare il vicolo “Carrer de Sant Esteve”, ricco di negozi di alimentari, gelaterie e ristoranti con menu spagnoli.
Noi siamo andati due volte al ristorante “Sancho Panza” che vi consiglio caldamente dato che abbiamo mangiato una paella divina seguita da una crema catalana buonissima :)

Proseguendo su questa via si arriva alla stazione. Se volete raggiungere Barcellona per andare a visitarla (come abbiamo fatto noi) è veramente comodo prendere il treno e dopo poche fermate siete arrivati.

Malgrat de Mar è una città che mi ha rubato un pezzetto di cuore: il calore delle persone, i colori, la pace delle sue spiagge. Mi piacerebbe tornare in un futuro e quando deciderò di tornarci farò un bel volo diretto a Barcellona e poi da lì prenderò il treno per Malgrat De Mar . . . molto più comodo!! Tenetelo buono questo consiglio :) e andate in vacanza in questo splendido posto, risparmierete anche rispetto ad altre località turistiche.